Search results for "santi neri."
showing 4 items of 4 documents
La schiavitù mediterranea tra medioevo e età moderna. Una proposta bibliografica
2015
Un ausilio bibliografico composto da un centinaio di titoli di libri, articoli, saggi per avviare allo studio del fenomeno studenti e giovani ricercatori di storia. Indice: Introduzione, Un Mediterraneo frammentato e interconnesso; Fonti; Schiavitù pan-mediterranea; Prigionieri, schiavi, galeotti; Corsari e pirati; Le Reggenze barbaresche; Lingua franca; Il declino della corsa (la strada degli accordi diplomatici); Schiavi di musulmani e di ebrei; Santi e confraternite neri; Lunghe diacronie, ampi contesti; Osservazione ravvicinata sulla penisola iberica; Il riscatto: il commercio dei captivi; Lettere dalla schiavitù e récits d'esclavage; Abiure e conversioni: i rinnegati.
Schiavitù mediterranea. Corsari, rinnegati e santi di età moderna
2009
Durante l'età moderna l'area mediterranea è segnata dalla guerra da corsa e dalla pirateria, su cui prosperano intere città, cristiane e musulmane. Quanti cadono in mano corsara, ridotti in schiavitù, attendono di essere riscattati o scambiati e, in cattività danno origine a una intricata storia di abiure e conversioni -dall'islam al cristianesimo e viceversa. Il libro, basato su ricche e talvolta inesplorate fonti documentarie,mostra il forte coinvolgimento delle istituzioni laiche ed ecclesiastiche in questa nuova dimensione della contesa politica internazionale. L'efficacia nella evangelizzazione dei captivi e degli schiavi ha come risultato eclatante la canonizzazione di santi neri (com…
Introduzione
2008
Saint Benedict the Moor: form Sicily to the New World
2006
San Benedeto il Moro, dalla Sicilia al Nuovo mondo. il processo di canonizzazione allo schiavo africano Benedetto Manasseri (1524-1589) si rivela una fonte straordinaria per lo studio della evangelizzazione francescana nel Nuovo mondo e della diffusione dei culti e della devozione da parte degli schiavi africani che la tratta negriera conduce nelle piantagioni e nelle miniere del centro e sud America. In particolare, il processo tenutosi nel 1715 a Roma consente una sorta di censimento dei luoghi dove vengono celebrate le feste in onore del 'Santo nero', ma ne descrivono nello stesso tempo le modalità (musica, canti, abbigliamento), influenzate dalla cultura di provenienza degli schiavi. Es…